Torna alla lista

Migrazione di un gruppo di applicazioni web based per WERFEN

Omnys ha realizzato la migrazione su AWS di un gruppo di applicazioni web based per l’erogazione di servizi mission critical


WERFEN logo

Il Cliente

WERFEN è leader mondiale nel settore della Diagnostica In Vitro (IVD), operante in quasi 30 paesi del mondo.


La Sfida

Il cliente aveva espresso l’esigenza di migrare sul cloud tutta la sua infrastruttura esistente al fine di ottimizzare i costi di gestione di hosting e beneficiare dei servizi di protezione e conservazione dei dati, della scalabilità e dell’elasticità che il cloud poteva dare. Inoltre, un altro requisito fondamentale era rappresentato dall'esigenza di migrare su un cloud che fosse compliant con il marketplace di AGID. Le applicazioni erano ospitate presso un hosting provider collocato fuori dal territorio italiano.

Soluzione proposta

Omnys, in qualità di AWS Advanced Consulting Partner, ha quindi progettato una soluzione cloud AWS mettendo in campo una strategia di migrazione basata sugli approcci lift-&-shift e re-platforming, sfruttando diversi strumenti di Amazon AWS.

migration-strategy-aws_omnys

Nel dettaglio il progetto ha previsto 3 fasi:
1) Fase di Assessment: tramite AWS Migration Hub, Omnys è partita concentrandosi sulla valutazione e il rilevamento dell’infrastruttura, dei processi e dei requisiti attuali per avviare la migrazione.
2) Fase di Mobilize: una volta condivisi i risultati dell’assessment, è stata realizzata la landing zone e implementato il progetto Proof of Concept (PoC), creando un ambiente demo per valutare la fattibilità e la funzionalità del processo di migrazione, creando così le basi per la migrazione dell’intera infrastruttura.
3) Fase di Migrate & Modernize: una volta superata la seconda fase, si è poi passato alla migrazione su larga scala di tutti gli applicativi in cloud, con un disservizio pressoché nullo, utilizzando: AWS Data Base Migration Service e AWS DataSync.

Risultati raggiunti

Omnys ha permesso al cliente di avere così un’infrastruttura in cloud scalabile, in grado di adattarsi a carichi variabili, migliorandone l’efficienza e ottimizzando i costi di hosting. E ha saputo anche in questo caso rispondere alle esigenze del cliente dimostrandosi un partner tecnologico all’altezza di complesse esigenze.