Torna alla lista

Soluzione IoT per centraline smart di ricarica veicoli a gas

Progettazione e sviluppo di una soluzione IoT per uno dei principali operatori europei nel settore del gas naturale


La crescita esponenziale di dispositivi e sistemi interconnessi, insieme all'elaborazione e all'analisi dei loro dati, stanno diventando sempre più il motore per la digitalizzazione delle aziende e l'IoT è al centro di questa trasformazione digitale. Integrando dispositivi, dati, potenza di calcolo e connettività, da oltre 10 anni, Omnys lavora nell’ambito dell’IoT sviluppando sempre maggiori competenze in grado di fornire soluzioni per ogni necessità e settore, come quella sviluppata per uno dei principali operatori europei nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale.iot_centraline_ricarica_gas

La necessità del cliente era infatti quella di dare la possibilità a chi utilizzava le sue centraline smart, di nuova realizzazione, per la ricarica di veicoli a gas di configurare e gestire le ricariche in modo autonomo ed efficiente, dal proprio smartphone. Omnys ha quindi progettato e sviluppato una soluzione IoT per la gestione delle centraline tramite un'app, iOS e Android, con la quale l'utente possa configurare, visualizzare e monitorare l'intera esperienza di ricarica del proprio veicolo.

L'app, infatti, consente di: creare un profilo personale, associare uno o più punti di rifornimento allo smartphone e configurarlo in base alle proprie esigenze, tenere traccia di tutte le sessioni di ricarica, elaborare statistiche sulle ricariche, visualizzare gli allarmi attivi e gli allarmi storici del punto di rifornimento. Tutto questo grazie alle ampie competenze nel settore e ad Omnyvore, una piattaforma IoT realizzata da Omnys, in grado di gestire qualsiasi tipologia di dispositivo connesso al cloud, raccogliere i dati dal campo, elaborare i dati raccolti e fornire dashboard visuali agli operatori. Una piattaforma maturata grazie a tanti progetti IoT e che si differenzia da altri prodotti per essere altamente scalabile, offrire massima sicurezza, avere un’interfaccia user-friendly e una infrastruttura flessibile.

Omnys è riuscita quindi a soddisfare le necessità del cliente accompagnandolo dallo studio di fattibilità alla realizzazione tecnica, fino alla messa in opera del progetto, creando così una soluzione ad-hoc end-to-end, in linea con le sue aspettative.