Torna alla lista

Dottorato Industriale in collaborazione con l’Università di Padova

Machine Learning e Big Data: Omnys ha attivato un Dottorato Industriale di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione


La collaborazione tra le imprese e il mondo universitario è da sempre d’importanza strategica per creare innovazione negli ambiti più diversi. Lo scambio di conoscenze tra questi due mondi e l’attuazione di progetti comuni di ricerca sono infatti fondamentali per la competitività delle aziende, la crescita sociale ed economica dei territori e la crescita dei dipendenti.
 
Le aziende stanno comprendendo sempre di più l’importanza dei Big Data per la loro attività e la necessità di saperli gestire per rimanere competitive nel medio e lungo periodo. Il dato diventa quindi una risorsa per le aziende e nei prossimi anni si stima che le moli di dati, creati a livello mondiale, quadruplicheranno il loro numero rendendo la loro gestione una vera e propria sfida per le aziende.
 
Ed è in questo contesto che Omnys, da sempre coinvolta in attività di ricerca e innovazione, ha intrapreso un’importante collaborazione con l’Università di Padova, mettendo a disposizione il suo know-how e le sue competenze in materia di Machine Learning e Big Data, attivando un “Dottorato Industriale di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione”.
 
L’attività di ricerca, che si svolge presso le opportune sedi universitarie e laboratori collegati, come il Dipartimento di Fisica e di Ingegneria dell’Informazione, Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e lo European Center for Nuclear Research (CERN, Ginevra), ha come obiettivo lo sviluppo di una strategia di analisi dei dati, implementata in un’opportuna infrastruttura di calcolo, per la ricerca di fenomeni inattesi senza pregiudizi iniziali (“unbiased analysis”). Tale approccio verrà applicato nell’ambito della fisica fondamentale ma anche in contesti completamente diversi, come i processi di produzione industriale, l’analisi di dati sociali, ecc., rientrando in ciò che comunemente è noto come “anomaly detection”.

Durante il dottorato di ricerca, della durata di 3 anni, verranno sviluppate architetture ed applicazioni software per il processamento di grandi moli di dati e di stream di dati. Tale sviluppo avverrà sulle infrastrutture utilizzate dal gruppo di ricerca ma anche utilizzando servizi di Amazon AWS (di cui Omnys è primo Amazon Forecast Partner in area EMEA) che ne consentono l'applicazione in ambito aziendale. Verranno, inoltre, studiati e sviluppati degli algoritmi di Machine Learning per la rilevazione di anomalie rispetto a quanto atteso e la loro implementazione nelle architetture sopra menzionate.
 
Omnys, da sempre, promuove la formazione del proprio personale con percorsi altamente qualificati, per essere in grado di risolvere problematiche, anche complesse, e per integrare le classiche attività, di supporto e servizio alle aziende, con la capacità di leggere e interpretare, in prospettiva, le esigenze di ogni settore produttivo. Per questo, già da tempo, investe nell’ambito dei Big Data, per essere sempre pronta a supportare, ora come in futuro, le aziende nella loro gestione e analisi dei dati, dotandosi di risorse tecnologiche di qualità come valore strategico.