Torna alla lista

Nuova piattaforma ERP integrata con la produzione, per Packstyle

Progettazione e sviluppo di una piattaforma ERP verticale per la gestione della produzione nel settore del packaging


Una corretta ed efficiente gestione della produzione è fondamentale per un’azienda che vuole mantenere alti standard produttivi ed essere competitiva sul mercato. Strumenti smart di raccolta ed elaborazione dei dati, know-how specializzato, tecnologie di organizzazione dei processi sono quindi fondamentali per aumentare produttività ed efficienza.
Per questo Packstyle, giovane azienda italiana, parte del gruppo Cimpress plc, impiegata nella produzione di packaging per alimenti, ha scelto Omnys per sviluppare una piattaforma ERP verticale per la gestione della sua produzione.

Packstyle, la prima Digital Pouch Factory in Europa che offre la possibilità di personalizzare il proprio packaging, scegliendo tra buste piatte e buste doypack stand-up per alimenti, con diverse dimensioni e finiture, e completamente personalizzabili, aveva la necessità di automatizzare in modo efficace ed efficiente la sua catena di produzione composta da numerose fasi, per ordini molto diversi tra di loro (spesso gestiti anche in contemporanea).

Omnys ha quindi progettato e realizzato una piattaforma ERP estremamente modulare, basata su AWS (utilizzando Lambda Function per l’elaborazione di alcuni processi SQS), in grado di controllare questa complessa catena produttiva: dall’arrivo dell’ordine e del file di stampa all’invio del prodotto finito (passando per la modifica del file di stampa, la laminazione, il taglio, ecc.). Una architettura pensata e sviluppata ad hoc per le esigenze del cliente, come quella legata alla possibilità di tracciare i materiali usati per realizzare i packaging.

Packstyle aveva infatti la necessità di tracciare anche le materie prime con le quali vengono realizzate le buste contenenti gli alimenti. Omnys ha perciò realizzato all’interno della piattaforma una sezione nella quale il cliente può tracciare i lotti e i materiali utilizzati nella produzione (bobine, inchiostro, ecc.), permettendo, dato un determinato ordine, di risalire immediatamente a tutte le materie prime utilizzate.

Ma non solo. In un’ottica di Industria 4.0, Omnys sta già sviluppando, all’interno della piattaforma, una componente che permetterà, in futuro, di mettere in comunicazione i macchinari interessati nelle varie fasi della filiera con il gestionale, automatizzando ulteriormente la produzione e rendendo ancora più efficienti i processi produttivi.