Torna alla lista

Albini Group: realizzazione di una nuova piattaforma eCommerce B2B

Omnys ha progettato e sviluppato una nuova piattaforma B2B unica per tutti i prodotti del mondo Albini


Dopo la realizzazione di una piattaforma eCommerce per vari mercati e declinata in tre diverse versioni per Albini Group, Omnys ha colto la nuova esigenza del cliente, progettando e sviluppando una nuova piattaforma B2B che ingloba tutto il mondo dei prodotti Albini in un'unica Piattaforma.

La necessità del cliente, leader internazionale nella produzione di tessuti di lusso per camicie, era quella di dare la possibilità agli utenti di accedere, in modo semplice e veloce, ad un unico portale che integrasse tutti i prodotti dei diversi mercati. Un progetto che si è sviluppato in più fasi e ha richiesto la migrazione di tutte le piattaforme precedenti in un’unica e sola piattaforma.

albini_new_ecommerce_omnys_2Grazie a diversi servizi AWS, come ECS Fargate e bucket S3, in questa prima fase, Omnys ha progettato e sviluppato una piattaforma modulare, completamente scalabile e affidabile, integrata con diverse piattaforme, sia esterne che interne, come: il gestionale del cliente, il DAM (Digital Asset Management) e Mandrill, ma non solo. Sono stati utilizzati anche RDS Aurora come database per la persistenza dei dati; Cloudfront CDN per erogazione dei servizi e dei contenuti statici da S3 e AWS WAF e Shield per la sicurezza dei dati. 

Dall’integrazione e interazione di questi servizi e dall’esperienza di Omnys, AWS Advanced Consulting Partner, è nato così un portale che regala agli utenti un'esperienza digitale completamente nuova, nel quale è possibile acquistare oltre 6.000 tessuti.

Un’avanzata ricerca tramite filtri, la possibilità di sfogliare immagini in alta definizione dei tessuti con la visualizzazione in 3D della camicia, la possibilità di consultare in un’unica piattaforma tutti gli ordini, gli avanzamenti delle spedizioni, le fatture e molte altre opzioni, rendendo l’esperienza d’acquisto nel nuovo ecommerce di Albini Group più efficiente, veloce e sicura.

Questo è stato possibile grazie all’ampio know-how che Omnys, nel corso degli anni, ha maturato nella realizzazione di piattaforme eCommerce B2B e B2C per numerosi big player di diversi settori, combinando innovazione e attenzione alle continue sfide che il settore propone.