Torna alla lista

Sviluppo di un’infrastruttura web fault tolerant e scalabile per Weerg

Secondo le necessità del cliente, Omnys ha progettato un’infrastruttura fault tolerant e scalabile su cloud AWS.


Un know-how consolidato in ambito Cloud Native, sfruttando le più moderne tecnologie serverless, ha permesso a Omnys di progettare per un importante cliente, azienda italiana leader nella realizzazione di prototipi o tirature di parti con tecnologie CNC e stampa 3D, un’infrastruttura IT scalabile e fault tolerant, totalmente basata su un approccio serverless.

Oggi come oggi, qualsiasi attività aziendale è caratterizzata dalla necessità di utilizzare risorse computazionali in cloud, per essere competitiva sul mercato. La condivisione dei dati, la loro protezione, archiviazione e organizzazione sono alla base di un sistema efficiente e produttivo; un’azienda deve essere quindi al passo con i tempi e questo può avvenire solo se sfrutta un’infrastruttura IT moderna in grado di rispondere adeguatamente a tutte queste esigenze.

Dalla gestione di storage nel momento in cui viene richiesto, alla necessità di elaborare i dati in tempo reale fino ad avere l’elasticità di eseguire cambiamenti strategici, le aziende devono essere libere di stravolgere in modo semplice ed agile i loro processi di business e gestire con facilità dati e richieste dei clienti. Per farlo necessitano quindi di tecnologie che supportino cambiamenti veloci, richieste in real time ma che allo stesso tempo siano sicure e affidabili.

Per questo Omnys, grazie ai servizi di AWS, di cui è Advanced Consulting Partner, ha realizzato per Weerg una soluzione architetturale serverless:

Weerg infrastruttura web fault tolerant e scalabile

ECS (Fargate) per le componenti di Back-End (API e middleware);

ECR per il salvataggio delle immagini Docker;

CloudWatch Logs per la collezione e la fruizione dei log applicativi;

Amazon Aurora come database per la persistenza dei dati.

In questo modo, Omnys è stata in grado di rispondere alle esigenze del cliente, dimostrandosi pronta ad affrontare sempre nuove sfide da soddisfare, avvalendosi del suo consolidato know-how.