Torna alla lista

Sviluppo del MES (Manufacturing Execution System) per il Gruppo Masserdotti

Progettazione e sviluppo di un software per controllare e gestire il flusso di produzione dell’azienda, in modo automatizzato e integrato


Mai come in questi ultimi anni la corretta e veloce gestione del flusso di produzione è diventata un punto fondamentale per essere competitivi sul mercato. In quest’ottica, le aziende hanno quindi compreso, sempre di più, l’importanza di digitalizzare il flusso di lavoro, adottando soluzioni software e processi capaci di snellire la produzione, gestendo al meglio gli ordini e anticipando problemi e rischi.

La digitalizzazione rappresenta infatti uno strumento chiave e un’opportunità per stimolare la produttività e la crescita economica delle aziende. Per questo, oggi, molte aziende ne stanno cogliendo l’opportunità, come il Gruppo Masserdotti che, grazie all’aiuto tecnologico di Omnys, ha deciso di avviare un processo di trasformazione digitale per gestire, con alti standard qualitativi, il flusso produttivo, tramite l'implementazione del MES (Manufacturing Execution System).

L’azienda italiana, leader nel settore della visual communication e nella produzione di stampe digitali e non, di grandi dimensioni, aveva espresso la necessità di avere una piattaforma capace di gestire, in modo efficace e customizzato, il complesso flusso di produzione legato alla realizzazione di stampe roll-on di grandi e grandissime dimensioni: dall’arrivo dell’ordine alla gestione delle materie prime nelle varie stazioni di lavoro, dalla schedulazione al monitoraggio delle commesse, fino all’invio delle stampe al cliente finale.

Omnys ha quindi progettato e implementato una piattaforma software (MES), completamente realizzata su architettura cloud AWS. Il Manufacturing Execution System ha infatti la funzione di controllare e gestire il flusso di produzione di un’azienda, in modo automatizzato e integrato: dall’ingresso delle materie prime al prodotto finito, facilitando e ottimizzando i processi industriali.

Sviluppando questa piattaforma digitale, il cliente ha potuto così iniziare a gestire il flusso di produzione delle stampe in modo ancora più efficace: dall’arrivo dell’ordine e del file da stampare alla gestione delle materie prime necessarie, dalle tempistiche per la realizzazione fino all’invio del prodotto finito, il tutto integrato con il gestionale dell’azienda. Tramite il MES, Omnys ha permesso al cliente di schedulare la produzione, avere uno storico dei flussi di lavoro, gestire in modo separato ogni stazione e raccogliere tutte le informazioni necessarie per gli operatori e per l’amministrazione.

In particolare, Omnys ha messo a disposizione dell'azienda una serie di dashboard di analisi realizzate con AWS QuickSight, una piattaforma di business intelligence in grado di estrapolare ed analizzare i dati del gestionale legati alle vendite e ai costi per commessa e a tutte quelle informazioni necessarie per valutare la redditività di ogni ordine e per ogni cliente finale.

Con il MES, il Gruppo Masserdotti ha quindi potuto raggiungere il suo obiettivo: avere visione completa e sempre aggiornata in tempo reale su tutti i processi di produzione, elaborando reportistica su tempi, costi e qualità, e ottimizzando al meglio il flusso di produzione.