La generative AI non è solo un'innovazione tecnologica ma rappresenta un nuovo approccio al lavoro e uno strumento dalle molteplici potenzialità. Se utilizzata nel modo corretto, infatti, permette di trarre grandi vantaggi nella sua applicazione, sia nelle attività giornaliere che nei processi lavorativi.
Le aziende devono quindi saper affrontare questa sfida con una strategia precisa che permetta loro di condurle ad una trasformazione aziendale. Una strategia dove l’AI generativa permetta di rivedere il loro processo produttivo, di migliorare la customer experience e dove vengano ridotti i costi e i tempi delle attività aziendali automatizzando processi manuali.
Omnyscient, l'AI generativa al servizio delle aziende
Per fare ciò, le aziende devono però dotarsi di una piattaforma di generative AI in grado di integrarsi perfettamente con i loro dati aziendali e le loro esigenze. Per rispondere a questo bisogno, Omnys ha sviluppato una piattaforma, Omnyscient, basata sul servizio di Amazon Bedrock, in grado di integrare in modo sicuro e semplice tecnologie di Generative AI per il potenziamento e l'aumento della produttività aziendale. Grazie a modelli che interrogano i dati aziendali (gestionali CRM, ERP, MES, client di posta, database interni, sistemi di monitoring, sistemi di marketing, ecc.) permette di fornire informazioni con risposte precise e coerenti su tutto ciò che riguarda le procedure aziendali, i dipendenti, i documenti e così via, oltre a generare essa stessa documenti di varia natura (come manuali, contratti, offerte commerciali) e report e analisi personalizzati.
Le applicazioni di Omnyscient per aumentare la produttività aziendale
Come sappiamo, una delle applicazioni più potenti consentite dai Large Language Model (LLM) è rappresentata dall’accesso alle informazioni tramite interrogazioni con linguaggio naturale (Domande & Risposte). I LLM sono in grado di ragionare su argomenti di ampio respiro, ma la loro conoscenza è limitata ai dati pubblici fino a un momento specifico su cui sono stati addestrati. Se si vogliono quindi creare applicazioni di intelligenza artificiale in grado di ragionare su dati privati è necessario aumentare la conoscenza del modello con le informazioni specifiche di cui hanno bisogno. Il processo di acquisizione delle informazioni appropriate e del loro inserimento nel prompt del modello è noto come Retrieval-Augmented Generation (RAG).
Ed è ciò che Omnys fa con Omnyscient, permettendo così di ottimizzare e accelerare la produttività con molteplici applicazioni come, ad esempio:
- la manualistica, con l'aggiornamento e la creazione di manuali per le procedure aziendali o l'installazione o l'utilizzo di nuovi prodotti, oltre che alle richieste dirette in caso di problemi o dubbi su questi;
- la condivisione del knowledge-base aziendale;
- la redazione di verbali delle riunioni;
- la redazione di offerte commerciali, dando le informazioni più importanti Omnyscient può realizzare un'offerta commerciale ad hoc, sulle esigenze dell'azienda;
- la redazione di report specifici attraverso l'analisi dei dati;
- la redazione di nuovi contratti;
- la condivisione e aggiornamento di normative, procedure e politiche interne legate alla sicurezza e certificazioni aziendali,
andando così a essere un supporto fondamentale per ogni reparto aziendale (HR, marketing, amministrativo, tecnico, ecc.).
Inoltre, tutti i dati in Omnyscient rimangono all’interno di un cloud privato di AWS, garantendo così la massima sicurezza e conformità alle normative sulla privacy.
L’importanza delle nuove tecnologie ha valore quando si integra alla realtà aziendale, apportando quindi delle soluzioni personalizzate, e sicuramente Omnyscient e la generative AI offrono questa possibilità reinventando le esperienze dei clienti, aumentando la produttività e promuovendo l'innovazione interna di ogni singola azienda.