Torna alla lista

Omnys e Werfen: caso di successo per AWS

Omnys aiuta Werfen a consolidare l'infrastruttura e migliorare la sicurezza dei dati utilizzando i servizi AWS.


Nel contesto sempre più digitale in cui le aziende operano, la sicurezza dei dati e la tutela della privacy sono diventate priorità imprescindibili. I dati rappresentano il fondamento su cui si basano le operazioni aziendali e la fiducia dei clienti; la loro protezione è essenziale per garantire la sostenibilità e il successo nel lungo termine delle organizzazioni. Ecco perché Werfen si è rivolta ad Omnys, Advanced Consulting Partner di AWS: per consolidare la sua infrastruttura IT e migliorare la sicurezza dei dati.

Clientelogo-werfen
Werfen è un’azienda leader mondiale nel settore della Diagnostica In Vitro (IVD). Fondata in Spagna nel 1966, opera in 34 Paesi con centri di ricerca, sviluppo e produzione negli Stati Uniti e in Europa.

Sfida da Affrontare
Operando nel settore sanitario, dove la sicurezza dei dati è basata su rigorose legislazioni nazionali (per le quali le aziende devono essere conformi, superando rigorosi processi di certificazione), Werfen aveva la necessità di trasformare la sua infrastruttura IT italiana per migliorare la sicurezza dei suoi dati, consolidando i suoi database Oracle on-premises.

Le operazioni italiane di Werfen venivano infatti gestite da un data center on-premises in Spagna con diverse istanze di database Oracle mission-critical e applicazioni web. L'azienda aveva quindi la necessità di migrare sul cloud l’infrastruttura IT esistente al fine di beneficiare dei servizi di protezione e conservazione dei dati, della scalabilità e dell’elasticità che la struttura AWS poteva dare.

Servizi utilizzati
Werfen si è rivolta ad Omnys per la realizzazione di questo importante progetto.

"OMNYS aveva lavorato con AWS e alcune delle più grandi aziende farmaceutiche", dice Elena Lattuada, direttore del servizio presso Werfen. "Ciò ci ha dato molta fiducia e non ci hanno deluso."

werfen_omnys_aws

Omnys ha quindi sviluppato un piano suddiviso in 3 fasi per consolidare, trasformare e poi migrare l'infrastruttura di Werfen su AWS. La prima fase riguardava la valutazione, dove Omnys ha utilizzato AWS Migration Hub, che fornisce strumenti per semplificare le migrazioni e le modernizzazioni su AWS.

"Più del 99% dei dati e dell'archiviazione sono stati trasferiti automaticamente utilizzando AWS Migration Hub", afferma Davide Pozza, chief technology officer (CTO) di Omnys.

Nella seconda fase è stato utilizzato Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2), che fornisce capacità di calcolo sicure e ridimensionabili per la maggior parte dei carichi di lavoro, per creare un ambiente demo utile per valutare la fattibilità e la funzionalità del processo di migrazione.

Durante la terza fase, Omnys ha poi utilizzato AWS Database Migration Service (AWS DMS), un servizio di migrazione che aiuta a migrare carichi di lavoro di database e analisi su AWS in modo rapido, sicuro e con tempi di inattività minimi e AWS DataSync, un servizio online sicuro che automatizza e accelera la migrazione dei dati tra servizi di archiviazione on-premises e AWS.
Nella fase finale è stato poi utilizzato Amazon RDS for Oracle, un database commerciale completamente gestito che semplifica la configurazione, il funzionamento e la scalabilità delle implementazioni Oracle nel cloud.

"Questa è stata la nostra sfida più grande e ci siamo assicurati che fosse adeguatamente testata prima di passare in produzione" (D. Pozza).

Inoltre, evitare interruzioni era fondamentale per il successo di questa migrazione.

"OMNYS ci ha aiutato a migrare i nostri database e server Oracle senza alcun tempo di inattività - dal punto di vista aziendale, è stato perfetto" Elena Lattuada - Service Director, Werfen

Risultati ottenuti
La migrazione completata dai server legacy ad Amazon EC2 ha portato a un aumento delle prestazioni del 25%, ma non solo. Werfen ha anche notato dei miglioramenti nell'affidabilità, con una significativa riduzione dei tempi di inattività rispetto alla sua infrastruttura on-premises.

Werfen sta ora utilizzando AWS per gestire la terapia anticoagulante orale di circa 500.000 pazienti, ciascuno dei quali richiede trattamenti circa una volta al mese.

"Possiamo concentrarci esclusivamente sui nostri clienti ospedalieri e non preoccuparci di applicare patch o aggiornare server. Stiamo collegando sempre più ospedali in Italia e, poiché utilizziamo AWS, non ci preoccupiamo più dell'infrastruttura." Elena Lattuada - Service Director, Werfen