Avere soluzioni IoT che siano scalabili ed elastiche, che permettano di ridurre i costi e in grado di elaborare, gestire e analizzare una sempre più crescente mole di dati, diventa indispensabile per le aziende che vogliono essere competitive sul mercato. È in quest’ottica che La Marzocco, leader mondiale nel settore delle macchine da caffè di fascia alta, si è affidata ad Omnys e a AWS per la realizzazione di una soluzione IoT in cloud all'avanguardia che si adattasse alle sue esigenze.
Cliente
Fondata nel 1927 a Firenze, nel 1939 La Marzocco rivoluziona il mondo delle macchine da caffè, sviluppando la prima macchina con caldaia a vapore orizzontale. Con un fatturato di oltre 210 milioni di euro e circa 800 dipendenti, è oggi leader mondiale nella produzione di macchine da caffè professionali di fascia alta.
Sfida da affrontare
Alla ricerca della tecnologia più avanzata per offrire la miglior customer experience possibile, la società inizia nel 2016 un progetto pionieristico per connettere le macchine da caffè con una soluzione IoT, al fine di ricevere dati utili per ottimizzare il servizio e offrire soluzioni innovative attraverso un’app utilizzata dai clienti. Negli anni successivi, La Marzocco realizza anche un data lake in cloud per poter effettuare attività di business intelligence su diversi processi aziendali.
Vista l’ampia mole di dati in continua crescita, il cliente aveva ora la necessità di una soluzione IoT che fosse più elastica, scalabile e in grado di ridurre i costi di gestione.
Soluzioni e Servizi utilizzati
Mentre il data lake e le dashboard di BI erano già collaudate e diffuse in vari processi aziendali, solo alla fine del 2022 l’azienda, grazie al supporto di Omnys, decide di sostituire la precedente piattaforma IoT, basata su una soluzione SaaS molto costosa e poco elastica, con una nuova soluzione in cloud basata sui servizi di AWS, che mostra subito maggiori risultati, rispetto alla precedente.
Grazie alle competenze di Omnys, basate su tecnologie AWS e sullo standard Infrastructure-as a-Code (IaC), l’azienda riesce in pochi giorni e senza intoppi a migrare tutte le macchine connesse sulla nuova piattaforma IoT.
Tra i servizi AWS utilizzati, il data lake era già stato implementato con Amazon Simple Storage Service (S3), insieme ad Amazon QuickSight per le funzionalità di BI. L’infrastruttura serverless, che garantisce la ricezione e la gestione dei dati dalle macchine, è stata invece affidata ad Amazon Athena e Amazon Timestream, oltre che alla piattaforma AWS IoT Core.
Risultati ottenuti
“I vantaggi che abbiamo riscontrato sono su diversi fronti. Sicurezza e affidabilità sono aumentate e soprattutto non sono più un problema da risolvere al nostro interno; negli ultimi sei mesi non c’è mai stato né un inconveniente sui dati né un fermo macchina. Le performance sono aumentate di dieci volte, cosa che ci ha permesso di migliorare notevolmente la customer experience degli utenti delle nostre applicazioni (tecnici e utenti finali)” Alessandro Alesio - Business Data Analyst, La Marzocco
La Marzocco ha anche riscontrato una riduzione drastica dei tempi di aggiornamento delle macchine connesse e una riduzione altrettanto netta dei costi. Oggi, grazie al supporto di Omnys e ai servizi AWS, il cliente riesce a gestire circa 100.000 macchine connesse in tutto il mondo con costi ridotti di 8 volte rispetto al passato e con una customer experience più soddisfacente.
Un progetto che è stato raccontato e pubblicato da AWS sul suo portale dedicato alle storie di successo. Per saperne di più, leggi l'articolo dedicato da AWS.