Torna alla lista

Machine Learning e Analisi Predittiva: un caso di successo!

Un sistema di machine learning per manutenzione predittiva, smart monitoring e previsioni sui consumi energetici, sviluppato da Omnys


Chi è l'azienda

L'azienda opera a livello mondiale nella progettazione, produzione e installazione di attrezzature per il settore del Retail, con 20 impianti di produzione e diversi uffici internazionali.




   

Il Problema affrontato

L'azienda fornisce ai suoi clienti un servizio di monitoraggio al fine di garantire la manutenzione in tempi molto rapidi, per poter rispettare i regolamenti molto stringenti del settore in cui opera.

L'aspetto critico è che il servizio di supporto e manutenzione si attiva solo dopo il verificarsi del problema: il servizio tecnico interviene normalmente molto rapidamente, ma, ovviamente, passa un po' di tempo da quando il sistema di monitoraggio rileva il problema o la richiesta viene aperta dal cliente. Inoltre, l'azienda raccoglie quotidianamente una enorme quantità di dati grezzi dai loro impianti e dai vari sensori: davvero un dataset di dati storici molto grande che va analizzato approfonditamente per estrarre relazioni interessanti e di valore tra i dati o per identificare potenziali problemi prima che si verifichino.




  

La Sfida lanciata




OMNYS è stata coinvolta per analizzare questo scenario molto complesso e per realizzare una soluzione, basata su AWS, per gestire i seguenti requisiti:

  • creare un repository big data in grado di immagazzinare ed elaborare l'enorme quantità di dati raccolti;
  • lanciare nuovi servizi basati su Machine Learning e Intelligenza Artificiale che migliorino la produttività dell'azienda in termini di: previsione del consumo energetico, manutenzione predittiva, smart monitoring.



  

Risultati ottenuti

OMNYS ha progettato e sviluppato una piattaforma end-to-end che fornisce una serie di indicatori chiave, tra cui uno score del negozio basato sulle sue performance, approfondimenti basati su ML, e servizi di forecasting con elevata accuratezza che, nei casi peggiori, è sempre superiore al 91%.

Tale piattaforma analizza, trasforma ed elabora milioni di record al giorno immagazzinandoli sottoforma di Big Data. Migliora se stessa di continuo grazie ad un auto-aggiornamento dei suoi modelli ML e Forecast e attraverso la generazione giornaliera di nuovi approfondimenti e notifiche smart.

La User Interface consente all'utente di identificare velocemente qualsiasi problema rilevato e di approfondire i potenziali disservizi prima che essi accadano.

Record elaborati giornalmente:
10+ milioni

Modello ML:
accuratezza > 91%