Torna alla lista

IoT e il controllo di apparecchi di riscaldamento domestici

Omnys ha progettato e sviluppato una soluzione IoT per il monitoraggio e controllo di apparecchi di riscaldamento domestici

null

Con una comprovata esperienza nell’ambito dell’Internet of Things (IoT), Omnys ha progettato e sviluppato una nuova soluzione per il monitoraggio e il controllo di apparecchi di riscaldamento domestici, tramite la piattaforma Omnyvore.

Creata da Omnys, questa piattaforma attraverso un modulo wi-fi abbinato all’apparecchio di riscaldamento, riceve i dati della stufa, li elabora e li invia a una dashboard disponibile sia in versione web che app (iOS e Android). L'azienda produttrice e chi acquista la stufa possono così accedere a una serie di dati e funzionalità diverse, per il controllo e il monitoraggio dello specifico apparecchio.

Una volta scaricata l’app, ad esempio, il consumatore finale può impostare l’orario di accensione, la temperatura in diversi orari del giorno, controllare la corretta regolazione e ricevere notifiche push di allarme, quando si presenta un mal funzionamento. Mentre il produttore può avere informazioni aggiuntive secondo le sue necessità, come conoscere la posizione di ogni singolo apparecchio e avere a disposizione tutta una serie di dati necessari per analisi di varia natura.

La piattaforma è così personalizzata secondo le esigenze del produttore, ed è in grado di:
- ricevere ed elaborare un numero costantemente in crescita di dispositivi;
- mettere a disposizione gli strumenti necessari per la visualizzazione e l'analisi dei dati (a differenza di altre piattaforme che si limitano a esporre solamente delle interfacce di integrazione);
- trasformare i dati raccolti dal dispositivo, arricchendoli attraverso interazioni con altri servizi e/o dispositivi (modelli di machine learning, geolocalizzazione, ecc.).

Omnyvore è stata progettata con un elevato grado di flessibilità e modularità per adattarsi a eventuali futuri standard, protocolli e tecnologie, oltre che alle esigenze di diversi ambiti e settori. Questo ha permesso a Omnys di acquisire una particolare esperienza sviluppando soluzioni in grado di coprire efficacemente qualsiasi richiesta del cliente con l’adozione di protocolli adeguati e ottimizzati nell’ambito IoT.