Torna alla lista

Generare valore con l’IA: il caso di successo di Omnys e Corcym presentato all’evento di IDC e AWS a Verona

All’evento IDC e AWS, in collaborazione con Omnys, abbiamo presentato insieme a Corcym i risultati ottenuti con la soluzione RAG basata su Omnyscient


 Il 9 ottobre 2025, tra le mura storiche del Borgo Rocca Sveva di Soave (Verona), si è tenuto l’evento organizzato da IDC Italy e AWS (Amazon Web Services), in collaborazione con Omnys, dedicato all’approfondimento delle opportunità e delle sfide legate all’adozione dell’intelligenza artificiale nelle imprese “AI: da sperimentazione a generazione di valore a lungo termine”.

In questa occasione, insieme a Corcym, abbiamo presentato il progetto realizzato per la loro azienda, con l’implementazione di un sistema di Retrieval-Augmented Generation (RAG).

L’AI e la generazione di valore a lungo termine
Durante la giornata, esperti e professionisti del settore hanno condiviso esperienze e best practice su temi chiave, tra cui: la costruzione di strategie solide per un’adozione scalabile dell’AI; l’importanza di dati di qualità, accessibili e strutturati e il ruolo dei partner tecnologici nel facilitare la transizione verso l’era degli AI Agents.

evento idc aws e omnys 2025Tra gli speaker, Catalin Borsan, Solutions Architect Manager di AWS, e Massimiliano Claps, Research Director di IDC EMEA Insights, hanno aperto la sessione di speech. Claps ha delineato lo scenario di mercato e tecnologico attuale, in un’“AI Everywhere ERA” con grandi potenzialità, evidenziando che il 78% delle aziende europee prevede che l’accesso a modelli, piattaforme e applicazioni GenAI avrà un impatto significativo entro i prossimi 18 mesi.

Noi di OMNYS abbiamo partecipato all’evento condividendo una storia di successo: il progetto realizzato per Corcym, azienda leader nel settore dei dispositivi medici cardiaci.

Davide Pozza, CTO di Omnys, e Saverio Nucci, CIO di Corcym, hanno presentato insieme i dettagli del progetto, illustrando i risultati ottenuti e le tecnologie implementate.

Il caso Omnys – Corcym: l’AI generativa al servizio della compliance
Corcym, azienda specializzata in valvole e soluzioni per la riparazione della valvola mitrale, aveva la necessità di gestire un ampio corpus di documenti normativi e di compliance in un contesto regolatorio in continua evoluzione. 

Omnys ha implementato una soluzione basata su Retrieval-Augmented Generation (RAG) tramite la piattaforma Omnyscient, su infrastruttura AWS, integrando Amazon Bedrock, OpenSearch, ECS e S3 per recuperare informazioni rapidamente, interpretare query complesse e segnalare aggiornamenti normativi in tempo reale.

In questo modo Corcym ha trasformato la gestione normativa in un grande vantaggio competitivo, ora sostenibile anche in settori altamente regolamentati.

Clicca qui per l’approfondimento sul caso studio.

Omnys, IDC e AWS: insieme per l’innovazione
L’esperienza condivisa con Corcym rappresenta un esempio concreto di come l’adozione di tecnologie avanzate, supportata da competenze e infrastrutture solide, possa accelerare i processi di innovazione, rendendo le aziende più agili, sicure e orientate al futuro.

Progetti come questo ci hanno permesso di distinguerci come una delle pochissime aziende italiane a ottenere l’AWS Generative AI Competency, un riconoscimento ufficiale che certifica la capacità di applicare concretamente soluzioni basate su GenAI. 

Questa certificazione rappresenta una garanzia concreta: abbiamo dimostrato di saperle applicare attraverso progetti strutturati e certificati, consolidando un approccio riconosciuto a livello globale per guidare le aziende nell’adozione strategica della Generative AI.