Torna alla lista

App mobile e Internet of Things: le potenzialità dell'integrazione

L'Internet of Things (IoT) ha iniziato a impattare anche sullo sviluppo delle applicazioni mobile e le potenzialità delle loro integrazioni hanno soltanto iniziato a emergere


Le app mobile sono oggi ampiamente diffuse, a riprova dell’utilità che il pubblico attribuisce loro. Gli spazi fisici oggi sono sempre più connessi attraverso i dispositivi mobili e le tecnologie digitali IoT, e lo sviluppo delle app ne risulta continuamente incoraggiato.

Le applicazioni mobile possono essere ampiamente personalizzate per conseguire un gran numero di scopi e adattarsi alle caratteristiche di molteplici settori. App per monitorare e controllare elettrodomestici, app che interagiscono con veicoli smart, app per monitorare l'assunzione di una terapia farmacologica, o per monitorare e gestire un impianto industriale… sembra non esserci un settore nel quale non possano essere impiegate.

App mobile e Internet of Things: un connubio vincente
Le applicazioni mobile possono essere applicate a un gran numero di situazioni reali, dall'ambito domestico a quello aziendale, dall'ambito industriale a quello cittadino, dall'entertainment al settore produttivo. Le app possono anche essere integrate con i sistemi informativi aziendali per coordinare le attività con il flusso operativo dell’organizzazione.

Le app mobile sono diventate quindi degli strumenti fondamentali per competere con i propri concorrenti nel mercato odierno. E la loro evoluzione è appena iniziata. I principali ambiti di applicazione dell’Internet of Things (sia per i consumatori finali che per l’industria) sono rappresentati dai contesti in cui sono presenti oggetti che possono dialogare tra loro generando informazioni utili. Ci sono per esempio la domotica e la Smart Home, gli edifici intelligenti (Smart Building), il monitoraggio in ambito industriale e la Robotica collaborativa; la Smart Healthcare in ambito sanitario; la Smart City e la Smart Mobility per la città del futuro più sostenibile; tutti gli ambiti della sorveglianza e della sicurezza; tutti gli ambiti della telemetria; lo Smart Agrifood con i sensori su campo e la Zootecnia con i wearable per animali.

App mobile e Internet of Things: le potenzialità dell'integrazione
L’Internet of Things, più che una tecnologia, è rappresentata da un insieme di tecnologie che puntano a rendere un oggetto “intelligente”, grazie a una infrastruttura di connessioni che si avvalgono di protocolli diversi in relazione al servizio attivato. Un numero impressionante di dispositivi, attraverso l’Internet of Things, può inviare dati al cloud che vengono elaborati e utilizzati dalle applicazioni.

Le soluzioni IoT, in sinergia con cloud, big data e intelligenza artificiale, permettono di sviluppare sensori e ambienti intelligenti sempre più avanzati. Grazie al connubio tra app e IoT, gli utenti possono interagire con i dispositivi connessi, ricavandone ulteriori benefici e valore aggiunto.

Questi sviluppi sono alla portata non soltanto dei grandi marchi: anche le start-up possono servirsi dell'IoT per diventare più competitive nel proprio settore di riferimento. I dispositivi connessi sono il futuro, e le app mobile integrate con l'IoT possono aiutare a rendere questo obiettivo percorribile in ancora minore tempo.

L’integrazione tra le applicazioni mobile e l’internet of things permette di realizzare app connesse a smart device e all’hardware industriale sia direttamente (mediante cavo, bluetooth, o wifi) sia attraverso il cloud servendosi di protocolli standard (Modbus o MQTT) o proprietari. Nel caso dello sport, ad esempio, le soluzioni IoT permettono di rilevare - tramiti sensori applicati negli scarponi da sci - dati che permettono di conoscere la velocità raggiunta durante la discesa e i percorsi eseguiti per conoscere l’accelerazione raggiunta e una serie di informazioni sulle prestazioni sportive. L’integrazione tra app e internet of things permette così di monitorare in tempo reale le performance dell’atleta e i segnali fisici utili a valutare le sue condizioni di salute.

I dati forniti alle app possono provenire da molteplici fonti indossabili come attrezzature hi-tech, calzature, caschi, dispositivi in rete e portatili, garantendo un flusso di dati continuativo.

Le applicazioni connesse all’IoT permettono di connettere in maniera efficace gli oggetti con il mondo digitale, di applicare i dati a supporto dei processi, di integrare in maniera continuativa i dati nella catena produttiva e di supportare l’innovazione.

Un’innovazione che Omnys porta costantemente nello sviluppo delle sue app. Grazie alle sue capacità multidisciplinari, è infatti in grado di sviluppare un progetto IoT in tutte le sue fasi, anche nello sviluppo di app, sia per il B2C, con applicazioni completamente personalizzate pubblicabili sui principali application store, che per il B2B, pienamente integrate con i sistemi informativi aziendali, dall'ERP al CRM, per ogni ambito e settore.