Torna alla lista

AbbVie Care, piattaforma web e app mobile per PSP (Patient Support Program)

Omnys ha sviluppato una piattaforma SW per la gestione e il monitoraggio dell'aderenza alle terapie farmacologiche




Con il paziente al centro del programma e consapevole del valore dell’aderenza alla terapia durante la cura, AbbVie, big player nel settore farmaceutico, ha scelto Omnys per la realizzazione di una piattaforma software volta alla gestione della terapia e al monitoraggio dell’aderenza del paziente alla terapia stessa, per diversi PSP (Patient Support Program).
 
Nato dalla necessità di coordinare i vari flussi di lavoro che coinvolgono differenti figure per la gestione a 360° del paziente cronico e garantire così l’aderenza e l’efficacia della terapia farmacologica, il progetto prevedeva lo sviluppo e la realizzazione di un software con diversi servizi digitali a supporto di specifici PSP, ad accesso dedicato e contenente diverse informazioni sul percorso di cura (posologia giornaliera, orari di assunzione dei farmaci, raccomandazioni del medico, livello di aderenza al trattamento, per ogni singolo paziente e materiali in formato digitale).
 
La bassa aderenza terapeutica infatti è riconosciuta oggi come la principale causa d’inefficacia delle terapie farmacologiche e innumerevoli studi evidenziano tassi di aderenza inferiori al 50% nelle principali patologie croniche. I Programmi di Supporto al Paziente (PSP) rappresentano quindi un fondamentale aiuto nell’organizzazione di un sistema strutturato di servizi domiciliari e telefonici per rispondere alle esigenze del paziente, durante il suo percorso terapeutico.
 
Per questo Omnys ha sviluppato e realizzato, nell’ambito del programma AbbVie Care, una piattaforma che permette il coordinamento delle diverse attività, di ogni singola figura coinvolta, per la gestione e il monitoraggio di ogni paziente, migliorandone così la qualità di vita. Una piattaforma con un ruolo proattivo, in grado di anticipare e proporre le attività alle diverse figure (medici, pazienti, infermieri, psicologici, ecc.) durante tutto il percorso terapeutico, offrendo continuità alle indicazioni del medico specialista e contribuendo alla corretta gestione dei pazienti, anche al di fuori dell’ambiente sanitario.
La piattaforma, in versione web e app mobile, è poi accessibile da qualsiasi device: desktop, tablet, smartphone in modo da essere sempre al servizio non solo di medici e pazienti ma anche dei tutor e di tutti gli attori che ruotano intorno al programma.
 
Un importante supporto quindi per il miglioramento della vita del paziente, anche al di fuori dell’ambiente sanitario, che conferma Omnys tra le aziende con il più ampio know-how, nell’ambio farmaceutico, nella gestione dei PSP e nell’analisi dell’aderenza alla terapia.
null