Torna alla lista

5 principali applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nel 2023

L'IA viene utilizzata in diversi ambiti, ma alcuni più di altri nel 2023 rappresenteranno le sue principali applicazioni


Siamo nel bel mezzo di una rivoluzione tecnologica globale, nella quale le principali potenze mondiali sono impegnate in una corsa allo sviluppo di innovazioni tecnologiche basate sull'Intelligenza Artificiale (IA).
Ma in che modo essa si adatta alle esigenze della vita reale al giorno d'oggi?
L'IA viene utilizzata in diversi ambiti, ma alcuni più di altri nel 2023 rappresenteranno un trend nelle sue applicazioni.

1. Commercio elettronico e al dettaglio
È possibile coinvolgere meglio i clienti utilizzando strumenti di raccomandazione e suggerimento prodotti basati sull'Intelligenza Artificiale. Dati come la cronologia di navigazione, le preferenze e gli interessi dei clienti vengono usati ed elaborati (insieme ad altri dati che possono sembrare non direttamente correlati, come ad esempio le condizioni meteorologiche) per creare un'esperienza di acquisto personalizzata sia nell’e-commerce online che nei punti vendita fisici. Il risultato è la fidelizzazione del cliente.
L’Intelligenza Artificiale sarà molto utile anche per risolvere due problemi che impediscono agli utenti di acquistare online: (i) può infatti individuare e ridurre le frodi con carta di credito e (ii) identificare, e opportunamente gestire, le recensioni false.

trend intelligenza artificiale 2023

2. L'Intelligenza Artificiale nella sanità
Esiste un'ampia gamma di applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nel settore sanitario.
Può essere usata per:
- sviluppare macchine sofisticate in grado di rilevare malattie e identificare cellule tumorali;
- individuare precocemente patologie croniche grazie a una combinazione di Intelligenza Artificiale e dati di laboratorio;
- incrociare dati storici con il sapere medico per scoprire nuovi farmaci;
- svolgere compiti banali, come l'analisi di test, radiografie, TAC e l'inserimento di dati tramite robot;
- analizzare una grande quantità di dati che in cardiologia e radiologia può richiedere molto tempo; in futuro, l'uso della supervisione umana in cardiologia e radiologia sarà limitato ai casi più complicati, poiché l'IA si occuperà del resto;
- misurare con precisione la frequenza cardiaca e l'attività fisica oppure inviare avvisi all'utente per aumentare l'esercizio fisico. Queste informazioni vengono poi condivise con i medici e con i sistemi di Intelligenza Artificiale per raccogliere ulteriori informazioni sulle abitudini e le esigenze del paziente.
 
3. Agricoltura
L'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per rilevare parassiti e malattie, irrorare in modo intelligente e selezionare i prodotti sta trasformando l'industria alimentare e agricola. 
L’IA sta inoltre contribuendo a migliorare la qualità e l'accuratezza dei raccolti; gli agricoltori possono rilevare malattie, parassiti o un’alimentazione inadeguata utilizzando la tecnologia dell'Intelligenza Artificiale nelle loro aziende agricole.
Applicazioni di computer vision, robotica e apprendimento automatico (machine learning) aiutano a monitorare la crescita delle erbe infestanti, mentre robot dotati di Intelligenza Artificiale rendono più rapida ed efficiente la raccolta delle colture.

4. Applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nel Lifestyle
Il nostro stile di vita è stato notevolmente influenzato dalla tecnologia e si sta gradualmente arricchendo grazie a nuove applicazioni basate sull'Intelligenza Artificiale.
In ambito mobilità, ad esempio, Toyota, Audi, Volvo e Tesla utilizzano l'apprendimento automatico per insegnare alle loro auto a guidare in sicurezza in diversi contesti e a identificare gli oggetti per evitare incidenti.

Altro esempio: l'Intelligenza Artificiale filtra le e-mail di spam dalla posta elettronica e le inserisce nelle cartelle spam o cestino. Secondo le statistiche, grazie all’IA, Gmail riesce a filtrare il 99,9% del traffico di e-mail.

5. Applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella robotica
Esistono molte applicazioni dell'Intelligenza Artificiale anche nella robotica. Un robot che utilizza l'IA è capace di rilevare gli ostacoli in tempo reale e di pianificare in anticipo il suo percorso. In moltissimi settori l'IA può determinare i percorsi, la frequenza e i mezzi di trasporto migliori per prodotti e operatori.
L'automazione dei processi tramite la robotica sta acquisendo popolarità anche nel settore sanitario - ma non solo - perché automatizza e standardizza le attività ripetitive, consentendo ai dipendenti di concentrarsi su attività più importanti.
I sistemi automatizzati di gestione delle scorte possono rilevare i modelli di domanda, prevederli con precisione e ottimizzare i piani di rifornimento del magazzino sulla base di questi dati (Demand Planning). Un sistema di gestione delle scorte in tempo reale basato sull'Intelligenza Artificiale fornisce previsioni più accurate e istantanee.

Negli ultimi due decenni l'Intelligenza Artificiale ha rivoluzionato un'ampia gamma di settori, proponendo applicazioni tecnologiche innovative e aiutando a risolvere problemi complessi.
Omnys, con un’attenzione costante ai cambiamenti e alle tendenze di un settore in continua evoluzione, ha saputo cogliere l’importanza e la potenzialità dell’AI fin dagli albori, potendo vantare oggi un ampio Know-How e Case History. È riuscita così a capitalizzare la sua esperienza nell’ambito dell'Intelligenza Artificiale in una piattaforma, Omnyscient, che utilizza algoritmi basati sul Deep Learning per addestrare modelli e fornire predizioni, potendo offrire ai suoi clienti soluzioni all'avanguardia e progetti innovativi: come, ad esempio, quello sviluppato per un'azienda che opera  a livello mondiale nella progettazione, produzione e installazione di attrezzature per il settore del Retail, diventato caso di successo e che ha permesso ad Omnys di essere la prima azienda italiana Amazon Forecast Partner in area EMEA e oggi AWS Advanced Consulting Partner.