Una piattaforma PFEP per Askoll Holding

14/04/2017

"Plan for Every Part": un concetto applicato della Lean Manufacturing


Logo di Askoll

All'interno di aziende manifatturiere, dove si maneggiano e si gestiscono migliaia di pezzi (o di parti) che compongono i prodotti realizzati, diventa sempre più difficile gestire tutte le informazioni relative ad ogni singolo pezzo, dal momento che ogni singolo componente è caratterizzato da decine di informazioni che lo descrivono: numero e descrizione del pezzo, dimensioni, peso, dettagli di packaging, info sul fornitore o sui fornitori, quantità ordinabili, quantità per contenitore, dove sono immagazzinate, livello minimo di giacenza richiesta, ecc.

La complessità di una simile gestione ha impatti molto forti sul ciclo della supply chain. Tutte queste informazioni sono, inoltre, di supporto a diverse aree aziendali: supply chain, gestione dei materiali, produzione, logistica, ecc.

 

Molto spesso, tali informazioni esistono all'interno delle aziende, ma sono sparse su diversi archivi di diversi responsabili, non sono strutturate e non sono integrate fra di loro o con altri sistemi informativi.

 

A questo scopo, il PFEP (Plan for every part) è una soluzione per gestire e manutenere tutte le informazioni che caratterizzano ogni singola parte di un prodotto finito, meglio se integrata con l'ERP e il PLM aziendali.

 

OMNYS ha assistito Askoll Holding nella progettazione e realizzazione di una piattaforma PFEP fin dal 2015. Oggi, la piattaforma web-based, totalmente integrata con l'ERP aziendale, oltre che con il proprio PLM, supporta diverse aree aziendali nella gestione delle parti che compongono i prodotti realizzati da tutte le business unit del gruppo Askoll.

La piattaforma si è anche arricchita di funzionalità disponibili ai fornitori delle componenti, garantendo così una totale integrazione della catena di fornitura (supply chain) con la catena di produzione e distribuzione dei prodotti finiti (logistica).

 

Ultime news

23/02/2018

Beer Attraction, BBTech Expo e SIGEP

Le nuove app di Rimini Fiera
31/01/2018

Workflow approvativi con il motore Activiti

Una piattaforma integrata con Mago4 per la gestione del ciclo autorizzativo
15/12/2017

Nuove app per Italian Exhibition Group

Altri eventi fieristici dell'Expo Centre di Rimini si dotano di una app dedicata
15/11/2017

CoESPU – Center of Excellence for Stabil...

Omnys progetta e realizza il primo sito web del CoESPU
25/10/2017

Cofanetti viaggio e offerte week-end di ...

Un aggiornamento costante negli anni dello shop online
13/10/2017

Un'app per il settore della ristorazione

Progettazione e sviluppo di un'app mobile integrata con il gestionale

Tutte le news